Home | Eventi | Downloads | Contatti | Links


 
 

 

:: Venerdì 25 Dicembre 2009

IL TERZIERE DI BORGO

AUGURA A TUTTI

BUON NATALE

E FELICE ANNO NUOVO

 

:: Domenica 13 Dicembre 2009

ELEZIONE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO

 Triennio 2010-2012

Rinnovato il consiglio del Terziere di Borgo per il prossimo triennio.

A nome dei membri del nuovo Consiglio e di tutto il popolo gialloblù, la redazione di  www.terzierediborgo.it vuole ringraziare tutti i soci che hanno espresso il loro voto dimostrando come sempre un grande attaccamento al loro Terziere.

 

In particolare un grande ringraziamento va a tutti i candidati, specialmente a coloro che per la prima volta si sono messi in gioco manifestando la volontà di far parte del Consiglio e quindi di contribuire con maggiore impegno alla crescita del Terziere.

 

A prescindere dalla loro elezione o meno, la presenza di nuovi candidati è un fatto molto importante, l'ennesima dimostrazione che, anche in questo momento difficile per il Balestro del Girifalco, ci sono persone che vedono nella realtà dei Terzieri una grande opportunità per la nostra Città e per questo sono disposte ad impegnarsi personalmente per il loro sviluppo.

 

                                     www.terzierediborgo.it

 

 

 

 

Risultati delle elezioni:

  • Luciano Bartolozzi - 78

  • Andrea Cheli - 73

  • Rossano Cheli - 71

  • Daniela Giuliani - 71

  • Liano Cenni - 67

  • Giuseppe Disanto - 67

  • Bruno Caramelli - 66

  • Alberto Toninelli - 64

  • Marco Massai - 63

  • Mariella Burgassi - 62

  • Michele Mori - 61

  • Daniele Martellucci - 49

  • Massimo Pagnini - 46

  • Alessandro Vichi - 45

  • Silvia Bartolozzi - 42

  • Idrio Brinzaglia - 40

  • Patrizio Gentili - 30

  • Marco Gelli - 25

  • Mauro Benini - 21

  • Mario fidanzi - 20

  • Annamaria Montis - 15

Totale votanti - 90

 

:: Sabato 14 Novembre 2009

 

   

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

Chiesina di S. Rocco

 

ore 16.00 prima convocazione

ore 17.00 seconda convocazione

 

 

Ordine del giorno:

 

- relazione morale del Priore

 

- relazione economica

(bilancio consuntivo 2009)

 

- rinnovo consiglio triennio 2010-2012

 

- varie ed eventuali

 

 

 

 

:: Domenica 30 Agosto 2009

 

   

103° BALESTRO DEL GIRIFALCO

 

 

Così si è concluso anche questo Balestro di Agosto 2009.

La vittoria è andata al Terziere di Città Vecchia con il tiro di Emanuele Magrini.

Si è classificato secondo Florio Fidanzi per il Terziere di Città Nuova e terzo il nostro Michele Mori.

I Complimenti di ww.terzierediborgo.it al vincitore Emanuele Magrini e a tutto il popolo bianco nero.

Sia reso onore al Terziere Vincitore.

 

 

 

 

 

   I BALESTRIERI

  

 

 

:: Sabato 29 Agosto 2009

 

CENA PREBALESTRO

 

Chiesina di S.Rocco

 

 

:: Giovedì 27 Agosto 2009

BALESTRUZZO

Ancora una volta i giovani balestrieri del Terziere di Borgo allenati da Rudy Luchetti hanno dimostrato il loro valore classificandosi al primo e terzo posto dell'Edizione  del Balestruzzo Agosto 2009.

Nella splendida cornice del Cassero Senese sono saliti sul cavalletto con i colori giallo-blu Alberto Stanghellini, Jacopo Ravenni, Rachele Cinci, Cristina Pettorali, Sascha Gambazza e Matteo Gentili.

La gara è stata chiusa al primo tiro da Alberto Stanghellini che, con un ottimo 30,è andato a vincere questa edizione del Balestruzzo.

Al terzo posto si è qualificata Rachele Cinci, altra giovane promessa tra i balestrieri giallo-blu.  

I complimenti di www.terzierediborgo.it vanno a tutti gli otto balestrieri di Borgo che con i loro tiri e il loro talento ben ci fanno sperare per il futuro del nostro Terziere ed al loro coach Rudy Luchetti.

LE IMMAGINI

 

:: Domenica 16 Agosto 2009


FESTA DI S.ROCCO

 

Massa Marittima - Via Verdi

 

LE IMMAGINI

 

 

 

LE IMMAGINI delle edizioni precedenti

    

               Edizione 2007

 

               Edizione 2008

 

:: Mercoledì 29 Luglio 2009

 

 

 

Il Consiglio del Terziere di Borgo e tutto il popolo gialloblu esprimono le loro più sentite condoglianze per la scomparsa del Priore di Cittànuova Marcello Casu.

 

:: Sabato 20 Giugno 2009

CENA DELLA VITTORIA

ore 20.00

(Seminario Vescovile)

 

:: Domenica 24 Maggio 2009

102° BALESTRO DEL GIRIFALCO

VITTORIA!

UN CALDO POMERIGGIO DI MAGGIO

Sono le due del pomeriggio. Fa caldo. Troppo caldo per essere a Maggio. In chiesina iniziano ad arrivare i primi figuranti ed il Capitano è lì ad aspettarli. Come sempre saranno i bimbi i primi a vestirsi. Intanto gli altri figuranti ridono e scherzano assieme agli otto balestrieri. Si parla di questo caldo. Veramente troppo caldo per essere a Maggio. Qualcuno osserva che "pare di stare ad un Balestro d'Agosto di qualche anno fa, quando ancora il Balestro si faceva di giorno sotto il cocente sole d'estate". E pensare che tra un po' c'è da mettersi il vestito e marciare sotto questo "stellone".

E' arrivato il momento della partenza, prima c'è il consueto discorso del Capitano e poi via, i tamburi iniziano a suonare ed a scandire il tempo per la sfilata.

Ma a proposito di tamburi. Chi ha insegnato a suonare a questi Tamburini di Borgo? Nemmeno cinquecento metri e due tamburi rotti. Menomale che c'è il buon Alberto che si fa una bella corsa giù per il Seminario fino in sede (sotto il sole di cui si è già detto), prende un tamburo nuovo e lo riporta su fino in piazza XXIV Maggio da dove ripartirà il corteo. Non è un buon inizio per il terziere di Borgo ma qualche esperto di cabala parla già di segno premonitore e sostiene che  "quando s'è rotto un tamburo s'è sempre vinto". "Si, ma due in cinquecento metri sono un po' troppi", ribadisce qualcun'altro.

Foto di gruppo e si riparte, il caldo è sempre più opprimente, ma tra i figuranti ed i balestrieri la tensione sale e si comincia a pensarci di meno.

Finalmente il Corteo fa il suo ingresso nella Piazza, i tifosi lo accolgono con una bella coreografia. L'emozione sale ed il caldo non si sente quasi più.

Saluto del Vescovo, discorso dell'Araldo ed è la volta degli sbandieratori, bravi e spettacolari come sempre.

La Piazza si svuota per un attimo e fanno ingresso i Balestrieri, adesso non si scherza più. Il corniolo viene appeso sul girifalco ed il caldo è completamente sparito, adesso c'è posto solo per la tensione.

Iniziano i tiri, all'inizio si gioisce solo per i tiri sbagliati degli altri, almeno fino a che non scocca la sua freccia Patrizio Gentili detto "Il Pecione". Il suo tiro sembra perfetto ed i figuranti di Borgo esultano, la folla, in piedi sulle scaline del duomo, li vede e gioisce con loro. Purtroppo ancora non è finita ed i giochi si riaprono con l'ultimo tiro di cittànuova (Gasperi). La sua freccia sembra piantata nel centro e inizia a girare la voce che sia riuscita a spostare quella di Patrizio.

Al termine della gara il corniolo è pieno di frecce e nessuno può dire come sia andata, si può aspettare soltanto che l'araldo annunci il verdetto finale.

Un po' di attesa e finalmente si ascoltano le tanto attese parole:

"Vince lo centoduesimo BALESTRO DEL GIRIFALCO... "

E' Festa...

Patrizio Gentili ha vinto il Balestro per la terza volta nella sua carriera ed il Terziere di Borgo può finalmente appendere il suo 36° palio all'interno della chiesina di S. Rocco.

Il popolo gialloblu sfila per le strade di Massa e, al ritmo scandito dai suoi tamburi, porta in trionfo il suo vincitore.

La festa durerà per tutta la notte

ed è solo l'inizio... 

 

 

I BALESTRIERI

LE COREOGRAFIE

LE IMMAGINI

 

:: Sabato 23 Maggio 2009

CENA PREBALESTRO

ore 20.00

(Seminario Vescovile)

LE IMMAGINI

 

:: Venerdì 22 Maggio 2009

BALESTRUZZO

ore 21.00

(Cassero Senese)

Si è tenuto, presso il Cassero Senese di Massa Marittima, come ormai consolidata tradizione, il Balestro dei bimbi ovvero il  Balestruzzo. Questi sono i nomi dei Piccoli Balestrieri che hanno scagliato le loro frecce per il Terziere di Borgo:

Cristina Pettorali - Mattia Orazzini - Matteo Gentili - Alberto Stanghellini - Gianluca Cigni - Giacomo Spina - Iacopo Ravenni (Comune) - Saverio Milani (Comune)

I nostri giovani balestrieri hanno svolto un'ottima gara guadagnandosi il 4°, 3° e 2° piazzamento e, nonostante la vittoria sia andata a Ceccarelli del Terziere di Cittavecchia, hanno dimostrato ancora una volta, la loro elevata preparazione facendoci ben sperare di vedere, un giorno, uno dei loro nomi scritti all'albo dei vincitori del Balestro del Girifalco.

Un ringraziamento particolare quindi a questi ragazzi ed al loro allenatore Rudy Luchetti al quale dobbiamo riconoscere il merito di aver preparato una grande squadra di giovani Balestrieri.

LE IMMAGINI

 

:: Sabato 2 Maggio 2009

Conferenza

"Incontro con L'ESERCITO Esperienze di ricostruzione nelle operazioni militari all'estero"

Ancora una volta il Terziere di Borgo ha dimostrato che il “Terziere” non rappresenta una realtà che si limita alla rievocazione storica del Balestro del Girifalco ma vuole essere un luogo in cui tutti gli associati possono avere modo di arricchirsi approfondendo temi di attualità e cultura. La numerosa partecipazione alla conferenza svolta sabato 2 Maggio nella Sala Consiliare ne è la prova. Questa volta nel Terziere di Borgo si è affrontato un tema attuale come quello delle Missioni all’estero del nostro Esercito Italiano. All’incontro, organizzato in collaborazione con l’AVIS di Massa Marittima, hanno partecipato due relatori di eccezione, il nostro compaesano e Borgaiolo Capitano Federico Collina ed il Colonnello Marco Ciampini. I due ospiti, attraverso i loro racconti di vita vissuta in prima persona nelle operazioni in Afghanistan, Kosovo, Pakistan ed Iraq e la proiezione di molte immagini, hanno illustrato le attività svolte dai nostri militari nelle missioni di ricostruzione all’estero. Grazie al racconto delle loro esperienze si è potuto comprendere meglio come il nostro esercito sia impegnato quotidianamente in scenari molto complessi portando il suo aiuto a quei popoli lontani martoriati dalla guerra. I due Ufficiali  si sono soffermati nel descrivere in modo particolare l’eccellente preparazione e specializzazione di tutti i nostri militari. E’ proprio grazie a questa ottima specializzazione in tutti i campi della Medicina, dell’Ingegneria e delle Scienze Umanistiche che i nostri Ufficiali e Sottoufficiali possono operare in situazioni particolarmente disagiate e complesse portando il loro prezioso aiuto a popolazioni culturalmente molto lontane da noi.

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato all'incontro, ai due ospiti ed all'Esercito Italiano che ha permesso l'organizzazione di questa interessante iniziativa.   

 

COL. MARCO CIAMPINI

Il Colonello Marco Ciampini ha alle spalle una brillante carriera, è stato Comandante del X° Reggimento Genio Guastatori di Cremona, fiore all’occhiello del nostro esercito per le numerose missioni sia fuori dei confini nazionali che negli interventi di protezione civile in Italia. E’ stato decorato con la Croce di Bronzo per le operazioni effettuate in Iraq ed attualmente è Direttore di Rivista Militare, il periodico dell’Esercito Italiano.

CAP. FEDERICO COLLINA

Federico Collina massetano Doc e Borgaiolo,  è legato al Colonnello Ciampini da una profonda amicizia maturata nel contesto delle esperienze professionali tra le quali la missione di Nassirya dal febbraio al maggio del 2004. Fra i vari incarichi ricoperti all’estero è stato il Portavoce del Contingente Nazionale schierato nell’Afghanistan Occidentale, nelle provincia di Herat, dal gennaio all’aprile del 2008.

 

LE IMMAGINI

 

 

:: Domenica 22 Febbraio 2009

38° CENCIATA

Seminario Vescovile

ORE 15.30

 

:: Sabato 21 Febbraio 2009

CARNEVALE DEI BIMBI

Seminario Vescovile

ORE 15.30

LE IMMAGINI

 

BUON 2009 DAL TERZIERE DI BORGO

 

Date precedenti


 

Inviate le vostre immagini e i vostri video più belli all'indirizzo mail soldatino.vichi@libero.it  saranno pubblicate su www.terzierediborgo.it

LE VOSTRE IMMAGINI

I VOSTRI VIDEO

TUTTE LE IMMAGINI DEL 102°BALESTRO

DISPONIBILI PRESSO LA SEDE LE NUOVE MAGLIETTE ED I NUOVI FAZZOLETTONI DEL TERZIERE DI BORGO

MAGLIETTE 

Euro 20

FAZZOLETTONI

Euro 10

 
Powered by :: Superpoppi Graphics & Webdesign ::  - Copyright ©2006 Superpoppi